Luce!
Può essere considerata il fulcro principale attorno al quale ruotano tutti gli altri elementi quando si tratta di arredo degli ambienti interni. Che si tratti di un’abitazione, di uno spazio per uffici o di un ristorante la luce ha un potere fondamentale nella progettazione di un ambiente ed è in grado di valorizzarne i giusti aspetti, in un gioco armonico di luci ed ombre.
Tra le soluzioni disponibili sul mercato, l’illuminazione LED rappresenta la scelta più indicata se pensiamo alla tutela dell’ambiente poiché, rispetto alle lampadine classiche, garantisce un notevole risparmio energetico.
Forme e grandezze dei lampadari si sono alternate ed evolute nel tempo: dai chandelier, eleganti e vistosi, ai faretti essenziali e leggeri. Da strutture grandi ed appariscenti si è passati a luci che oggi riescono ad integrarsi totalmente con l’arredo della stanza.
Scegliere la giusta illuminazione non è un compito da poco, ma se vogliamo introdurre nelle nostre case lampade di design la scelta si semplifica notevolmente. Lampade come l’arco di Flos, dei fratelli Castiglioni o l’Eclisse di Artemide, disegnata da Vico Magistretti, hanno segnato la storia del design italiano e di quello internazionale e sono solo alcuni dei tanti esempi di illuminazione di design facenti parte del nostro patrimonio.
L’illuminazione regala un aspetto nuovo ad ogni ambiente ed è capace di coinvolgere mente e corpo in un’esperienza visuale e sensoriale sempre differente, poiché ad ogni ambiente spetta un tipo di atmosfera unica. Voi quale scegliereste?
Add Comment