Cama Design Studio

Il tuo studio di architettura in Sardegna

Seguimi

Condividi

News

Che ingombri ha una cucina?

Avete deciso di rinnovare la vostra cucina o ne state arredando una nuova, ma non avete idea di quali spazi siano necessari per questo ambiente in cui vivrete la quotidianità?

Rilevare l’ ambiente in altezza, lunghezza e larghezza cosi da capire gli spazi reali e verificare il posizionamento degli impianti sono due step fondamentali: si tratta pur sempre di un ambiente di lavoro in cui funzionalità ed ergonomia non devono mancare.

Una cucina componibile è formata da elementi con dimensioni multipli di 15, regolatevi scegliendo moduli sino a 120 cm, in cui quelli da 45 e 60 sono quelli maggiormente utilizzati.

Usate moduli da 15 e 30 cm per riempire piccoli spazi intermedi o finali adattandoli allo spazio a diposizione, in modo da riempirlo fin dove ne avete bisogno. Se necessario, la maggior parte delle aziende potrà anche fornirvi moduli con misure fuori dagli standard e personalizzati, ovviamente con costi maggiori.

Ecco alcune misure indicative:

  • L’ altezza standard delle basi dal pavimento è di 85/90 cm, ma il tutto è adattabile alla vostra altezza, compreso zoccolo (se la cucina non ha basi sospese), basi e top
  • La profondità delle basi è in genere 60 cm ma se avete poco piano di lavoro potete pensare di aumentarla
  • Isole e penisole generalmente partono da una profondità di 80 cm
  • Forni e lavastoviglie tradizionali misurano 60 cm, ma trovate in commercio varie soluzioni fuori standard
  • I pensili hanno generalmente profondità pari a 35 cm con possibilità di personalizzazione
  • L’altezza dei pensili varia tra 36 e 96 cm, si sceglie in base alle necessità e all’ altezza del vano
  • La distanza tra top delle basi e pensili varia tra 50 e 60 cm, per la cappa state intorno ai 65 cm di altezza dal piano cottura

Queste info sono solo un punto di partenza per aiutarvi a capire meglio come potreste arredare la vostra cucina, CaMa Studio Design vi aiuterà per tutto il resto.

 

Add Comment